Il restauro della trebbia per la Segale di Ossimo | Valle Camonica
[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1535713093270{padding-top: 30px !important;}”]Come si restaura una trebbia adatta alle coltivazioni di montagna? Lo puoi scoprire per caso, mentre cerchi forni antichi e campi di segale, a Ossimo in Valle Camonica.[/vc_column_text][vc_column_text]
È a partire dagli anni ’70 che tutto è cominciato a sparire, abbandonato, dimenticato, ma come in un ricorso storico, ora pare che qualcosa si riscopra e ci si rimetta mano. Così anche a noi è capitato di riscoprire, per una coincidenza! Passavamo per la strada a Ossimo e un anziano falegname ci chiese aiuto, doveva rivoltare una struttura in legno e da solo non ce la faceva.
Ci siamo dati disponibili, ma eravamo anche curiosi e così chiedemmo: ”ma cosa è questa cosa?” – “E’ un amico che mi ha chiesto di dargli una mano per rimettere in funzione una vecchia trebbia”.
Stavamo giusto lavorando intorno alla Festa del pane di segale, una pura coincidenza? Insomma, per farla breve abbiamo seguito i lavori, scoprendo tra l’altro che la moglie del proprietario della trebbia, è una insegnante che aveva seminato, guarda un po’ della segale coi suoi alunni, un’altra coincidenza?
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]