Segale a Doverio, Corteno Golgi – La Festa del Pane e della Vicinia

Programma 5 ottobre

14.00Visita ai forni dei Cioché e dei Tater situati nell'antico borgo alpino.
Dimostrazione di tutte le fasi di panificazione
Visita al mulino della Vicinia di Doverio con dimostrazione di molitura.
Visita guidata al caseificio turnario
Dimostrazione di trebbiatura a mano e setacciatura
Lavorazione della lana
Mercatino prodotti agricoli e artigianali.
Laboratorio di panificazione per bambini.
Musica
Merenda pane, burro, vino, salumi, formaggi, caldarroste ecc. ad offerta libera
16.00Semina della segale con bambini.

Informazioni

Doverio si trova nella Valle di Corteno, tributaria laterale della Valle Camonica, un’area soliva particolarmente adatta alla Segale.  Doverio è una delle più affascinanti comunità della segale in Valle Camonica. Caratterizzata dalla presenza di una Vicinia ancora molto attiva. Il piccolo borgo conserva angoli e case di altissimo valore culturale e architettonico. A Doverio già da alcuni anni si è tornati a coltivare la segale. Il mulino è conosciuto in tutta la valle, apprezzato per la qualità delle farine di segale e di mais. Il 5 ottobre i volontari della Vicinia accompagneranno gli ospiti in una visita alle vecchie abitazioni, alla scoperta dei forni antichi e delle usanze del passato. Sono previsti laboratori: panificazione, semina della segale, antichi mestieri come la filatura della lana.
Da non perdere il mercato agricolo, con prodotti della Valle di Corteno e la merenda con: pane, dolci, vino, salumi, formaggi e caldarroste. I forni che panificheranno per la festa sono:  il Forno dei Cioche, il Forno dei Tater ed il Forno Domene.

La comunità di Doverio era famosa in tutta la Lombardia anche per l’arte norcina, in occasione della festa de Lo Pan Ner sarà possibile assaggiare questi rinomati prodotti ed assistere a laboratori di produzione dei salumi.

Come arrivare

Vedi anche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *