Lo Pan Ner, Ristoratori e Slow Food animano le cucine nelle Alpi

Ottobre 10, 2020

L’autunno 2020 inizia bene per le cucine delle Alpi Lombarde: mentre si presentava l’adesione dell’Alleanza dei Cuochi e dei Pizzaioli Slow Food Lombardia alla Festa de Lo Pan Ner,  a Boario Terme, l’Associazione dei Ristoratori di Valle Camonica presentava l’iniziativa Gusta la Tua Terra. Un progetto intrapreso con il locale presidio Slow Food.

Durante la presentazione dell’iniziativa Fabio Scalvinoni, Presidente dell’Associazione Ristoratori Valle Camonica, ha raccontato a Comunità della Segale l’idea che anima Gusta la Tua Terra dichiarando affinità con la Festa de Lo Pan Ner. L’edizione 2021 de Lo Pan Ner potrebbe quindi portare importanti novità.

In occasione della Festa de Lo Pan Ner 2020, l’Alleanza dei Cuochi e dei Pizzaioli Slow Food Lombardia ha lanciato una interessante iniziativa. I ristoranti aderenti hanno inserito nei loro menù piatti con farina di segale a Km Zero. Noi di comunità della segale siamo andati a vedere e riportiamo in questi due video due esempi di grande cucina del territorio. Oltre al Ristorante Trippi di Sondrio e all’Hostaria La Corte di bacco di Edolo, altri ristoranti che hanno aderito sono il Ristorante Al Resù di Lozio e il Ristorante da Sapì di Esine.

Il menù de La Corte di Bacco:

Il menù del Trippi:

Ristorante al Resù:

Dagli amici del Ristorante Osteria Al Resù

Pubblicato da Comunità della Segale su Venerdì 9 ottobre 2020

Guasta La Tua Terra dalla pagina Facebook dell’Associazione Ristoratori Valle Camonica:

Appunta in calendario: “Gusta la tua Terra. Insieme coltiviamo il futuro” Mercoledì 30 settembre 2020 presso Boario…

Pubblicato da Associazione Ristoratori Vallecamonica su Martedì 22 settembre 2020