Ripartiamo dalla Terra / Ristoranti

Partecipa alla Festa de Lo Pan Ner consumando i prodotti degli agricoltori locali. Sostieni chi lavora per mantenere vive le nostre comunità presidiando e curando i territori. Porta in tavola Cibo delle Alpi, quello buono, pulito e giusto.

Sin dalla prima edizione, numerosi ristoranti hanno aderito a Lo Pan Ner inserendo nel proprio menù piatti a base di segale o più semplicemente portando in tavola del buon pane di segale.

Perché la segale è così importante? Perché è il simbolo di una tradizione agricola di sussistenza che per secoli ha alimentato il legame tra coltivatori e territorio alpino.

Oggi, dopo una fase di abbandono, il colore dorato della segale sta tornando a caratterizzare il territorio. Comunità della segale trattiene rapporti con la maggior parte dei piccoli coltivatori promuovendone il valore sociale, culturale ed ambientale.

Sostieni questi agricoltori, cerca e consuma pane di segale locale.

Se sei un ristoratore aderisci all’iniziativa ed il 3 ottobre condividi nei social network foto o video del tuo piatto o del tuo pane inserendo l’hashtag #LoPanNer.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Rye Bread #ryebread #lopanner #panenerodellealpi #valcamonica #segale #panedisegale #fattoamano #bread #pane #panenero #chefmattiastroppa #rye

Un post condiviso da Mattia Stroppa (@chefmattia) in data:

PARTNER ISTITUZIONALI