Lo Pan Ner 2019

Guarda il programma

La Festa de Lo Pan Ner a Ossimo è un momento che unisce e anima l’intera comunità. Quest’anno il programma è particolarmente ricco con l’intrattenimento del coro Orege de Hoi diretto dalla maestra Lorenza Avanzini. Si segnala il laboratorio di panificazione per bambini e la rievocazione della trebbiatura e degli antichi mestieri. Molti i prodotti della tradizione che potrete gustare inclusi gli gnocchetti della nonna con farina di segale ed i maltagliati con farina di segale. Di seguito i menù proposti a Ossimo.

Menù ristorante La Pergola

A pranzo, gnocchetti di segale con crema di funghi porcini, maltagliati di segale con pancetta croccante e scaglie di Rosa Camuna, torta di mele di Ossimo con farina di segale e gelato alla cannella, 1/4 di vino e caffè al prezzo di 18 euro.

Menù Bar Taverna ad Ossimo superiore

A cena, affettati misti, tagliatelle con farina di segale al ragù, formaggio di malga, crostata con farina di segale, acqua, vino, caffè al costo di 12 euroÈ gradita la prenotazione alla Pro Loco entro giovedì 3 ottobre.

Programma 5 ottobre

12.Pranzo con ricette tipiche presso il ristorante la Pergola.
14.00Mercatino con prodotti agricoli e artigianali
14.00Laboratorio di Panificazione per bambini
15.00 Accensione dei forni domestici e visita guidata nel centro storico di Ossimo Superiore accompagnati dal Prof. Francesco Inversini
Canto, folclore e tradizione con il coro Le Orege de Hoi diretto dalla maestra Lorenza Avanzini
16.00Trebbiatura ed antichi mestieri in piazza Roma
17.00Merenda con pane e dolci di segale, formaggi di malga, salame di Ossimo, marmellate piccoi frutti, caffè d'orzo e vino vino etc..
20.00Cena contadina presso il bar Taverna ad Ossimo Superiore.

Informazioni

Ossimo è in posizione centrale rispetto all’altopiano del Sole  (in dialetto camuno altopia’ del Sul). La frazione di Ossimo Superiore, che è attraversata dall’antica strada Borno-Lozio, stretta ma pittoresca e panoramica, si colloca come seconda tappa della Festa de Lo Pan dell’altopiano del sole. Ti consigliamo di consultare, a questo link, il trekking della Valle dei Segni da Borno a Lozio (da percorrere in senso contrario per l’occasione).

Come arrivare

Vedi anche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *