Cerveno e il Pane di Segale a Lo Pan Ner 2019

Programma 6 ottobre

10.00 Preparazione del pane nella cucina della Casa Museo
10.00Visita ai forni censiti nel progetto "il cuore delle case"
11.30Aperitivo con degustazione prodotti locali, pane di segale e possibilità di pranzo con menù Lo Pan Ner all'Osteria Concarena
14.00Visita ai forni censiti nel progetto "il cuore delle case"
16.30Merenda pane, vino, caldarroste ecc

Informazioni

La cucina della Casa Museo di Cerveno sarà il centro della festa de Lo Pan Ner. Si inizierà la mattina cuocendo il pane. Per le 12.00 è previsto un aperitivo con prodotti della Valle Camonica mentre alle 16.00 siete tutti invitati alla merenda.

Il forno storico è situato nella cucina della casa museo costruita alla fine del XVI sec. Una casa rurale che ha fatto parte, per almeno cinque secoli, della storia della comunità. Nella piazza principale, lungo il corso del torrente Re, si trova il cosiddetto Mulì de mès, risalente nell’impianto principale al 1500. Il mulino utilizza il corso d’acqua che attraversa il paese stabilendo con esso un indissolubile rapporto di integrazione funzionale, storico-culturale ed economica. Il Mulino di proprietà comunale, non è al momento produttivo ha attualmente una funzione didattica. Le strutture sono inserite nei percorsi dell’Ecomuseo Concarena Montagna di Luce.

Come arrivare

Vedi anche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *