Tutto quello che devi sapere sulla festa del Lo Pan Ner

triangolino

La Festa transfrontaliera, la festa di tutti!

La festa de Lo Pan Ner è un evento transnazionale che unisce le comunità alpine tra settembre ed ottobre. Nell’arco alpino il 5 ottobre gli antichi forni si accenderanno contemporaneamente per infornare il pane tradizionale. Tra settembre ed ottobre le comunità saranno animate da eventi legati al pane ed ai cereali minori [scopri i programmi].

Cerimonia di panificazione collettiva.

Lo Pan Ner è la festa di tutti: delle centinaia di volontari che la organizzano e gestiscono, di chi la vive e di tutti coloro che quel giorno impasteranno e inforneranno il pane in una grande cerimonia di panificazione collettiva. Non importa come o dove, il 5 ottobre facciamo il pane insieme.

Il programma de lo Pan Ner

Di seguito trovi gli eventi de Lo Pan Ner per le aree della Valtellina e della Valle Camonica: il programma sarà in aggiornamento fino al 5 di ottobre, seguici sui nostri canali social e iscrivendoti alla newsletter.

Una Festa Lenta, Piacevole.

Una Festa Lenta, Piacevole. Cammina lentamente per le vie dei paesi, ascolta il crepitio dei forni, il chiacchiericcio, lasciati accogliere dal suono delle fontane, dalla voce dei bambini che giocano. Sarà tutto molto piacevole. Anche il pane richiede tempo per lievitare e per cuocere.

Una festa Green

L’organizzazione incoraggia le comunità a non utilizzare la plastica, con un’azione di moral suasion “Plastica Zero”. Nelle comunità saranno distribuite le cannucce di segale per sensibilizzare alla campagna #ecocannucce!

– seguici anche su facebook – 

ULTIMI POST SULLA SEGALE VALTELLINA E VALCAMONICA

– in collaborazione con il blog deicamuni.it –

Resta informato sul programma, iscriviti alla newsletter.

* indicates required


LINK UTILI