Berzo Demo: Lo Pan Ner, il pane di segale, al Furen del Pà di Monte

Programma 28 settembre

14.00Visita del paese, cortili e vecchie case del borgo di Monte di Berzo Demo.
Merenda con pane, vino, caldarroste...
Laboratorio di Panificazione con l'autrice Anna Lisa De Luca
18.00Aperitivo al forno: con il pane di segale appena sfornato, salumi e formaggi a km 0, strinù, formaggio fuso e caldarroste .
Tutto in abbinamento al vino rosso IGT di Valle Camonica “Terre Alte” dell’azienda agricola “Le Terrazze” di Berzo Demo.

Informazioni

Come Arrivare

La festa de Lo Pan Ner di Monte di Berzo Demo è ormai una tradizione: con la distribuzione della farina alle famiglie che impasteranno e porteranno il pane a cuocere al forno comunitario. Anche per il 2019 è previsto l’aperitivo al forno con pane di segale appena sfornato, salumi e formaggi a Km Zero, strinù, formaggio fuso e caldarroste. Il tutto bagnato dal vino locale.

Sarà una cerimonia di panificazione collettiva guidata dall’esperta Anna Lisa De Luca autrice del libro Facciamo il Pane edito da Terra Nuova.

Berzo Demo

Alcune notizie sul forno di Berzo Demo: (Bérs e Dèm in dialetto camuno) la Festa de Lo Pan Ner si festeggia per le vie del paese, frazione Monte, e al Furan dal pà: un Antico forno a legna che risale al 1700. Il forno è collocato all’interno di un locale adibito in passato a cucina rurale. Dopo la morte dell’ultima proprietaria, il Comune è intervenuto acquistandone la proprietà e mettendola a disposizione dell’Associazione “Ere da Nadal dal Mut” per salvaguardarne la conservazione e l’uso. La sua attuale funzione è didattica-dimostrativa.

Attenzione, il forno è situato in un vicolo senza parcheggio, l’auto va parcheggiata prima della chiesa.

Vedi anche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *